I casi analizzati da Pavlov è Watson sono riflessi e comportamenti rispondenti, cioè risposte passive, con cui si apprendono nuove capacità.
Lo psicologo statunitense Burrhus F. Skinner ha ripreso e organizzato in modo più complesso le teorie di Watson e Pavlov per capire come si acquisiscono le nuove capacità.
Skinner si è occupato dei comportamenti operanti, che costituiscono la maggior parte dei comportamenti quotidiani.
Spesso essi sono basati su una sequenza di azioni, che dobbiamo imparare a svolgere nell'ordine giusto.
Egli utilizzò una Skinner box.
Un piccione o un ratto per mangiare devono abbassare una levetta a caso. Quindi l'animale è condizionato a premere di nuovo la levetta per mangiare.
Questo apprendimento si chiama apprendimento per rinforzo e si basa su premi e punizioni: rinforzo positivo (riceve il cibo), rinforzo negativo (Non riceve cibo).
Questo processo di condizionamento si chiama operante o strumentale e può scomparire i ripresentarsi a seconda dei casi: se abbassando la levetta l'animale non riceve più il cibo, smetterà di farlo (estinzione dell'operante). Ma se il cibo verrà dato di nuovo, il comportamento rinforzante si ripresenta, perché conservato in memoria. Quindi non si deve solo riapprendere, ma anche ricordare.
Da ciò Skinner ha concluso che il comportamento è il frutto di un modellamento operato dall'ambiente, quindi è una forma di ambientalismo.
Lo psicologo statunitense Burrhus F. Skinner ha ripreso e organizzato in modo più complesso le teorie di Watson e Pavlov per capire come si acquisiscono le nuove capacità.
Skinner si è occupato dei comportamenti operanti, che costituiscono la maggior parte dei comportamenti quotidiani.
Spesso essi sono basati su una sequenza di azioni, che dobbiamo imparare a svolgere nell'ordine giusto.
Egli utilizzò una Skinner box.
Un piccione o un ratto per mangiare devono abbassare una levetta a caso. Quindi l'animale è condizionato a premere di nuovo la levetta per mangiare.
Questo apprendimento si chiama apprendimento per rinforzo e si basa su premi e punizioni: rinforzo positivo (riceve il cibo), rinforzo negativo (Non riceve cibo).
Questo processo di condizionamento si chiama operante o strumentale e può scomparire i ripresentarsi a seconda dei casi: se abbassando la levetta l'animale non riceve più il cibo, smetterà di farlo (estinzione dell'operante). Ma se il cibo verrà dato di nuovo, il comportamento rinforzante si ripresenta, perché conservato in memoria. Quindi non si deve solo riapprendere, ma anche ricordare.
Da ciò Skinner ha concluso che il comportamento è il frutto di un modellamento operato dall'ambiente, quindi è una forma di ambientalismo.
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